Come Hackerare Whatsapp.
WhatsApp non è sicuro, non lo è mai stato. Nonostante il sistema di crittografia sia stato introdotto nel 2016 per proteggere le conversazioni e tutti i file scambiati nelle chat sulla famosa app di messaggistica Meta.
Sembra che la sicurezza sia destinata a rimanere un problema, e se la usi, devi fare i conti costantemente con il servizio.
La notizia arriva dalla stessa azienda che ha informato gli utenti della possibilità di programmi in esecuzione da remoto per accedere ai dispositivi degli utenti in un rapporto sulla sicurezza pubblicato a settembre.
Come Hackerare Whatsapp
Il processo si attiva quando un aggressore invia un file video alla vittima o tenta di mettersi in contatto con la vittima tramite una videochiamata: accettazione significa pieno accesso a tutti i file e alle relative informazioni sul dispositivo.
Durov ha concluso il suo post osservando che la sua dichiarazione non mirava a portare più utenti su Telegram, osservando che Telegram ha circa 700 milioni di utenti e 2 milioni di nuovi abbonamenti ogni giorno.
Come Hackerare Whatsapp
Tuttavia, è difficile sostenere che non sia nel suo interesse affermarsi come il principale servizio di messaggistica al mondo, un risultato che può essere ottenuto solo eliminando WhatsApp dalla concorrenza.
Detto questo, il caso menzionato da Durov nel suo post non è certamente fittizio e le preoccupazioni per la sicurezza sono state una spada di Damocle su WhatsApp per anni.
L’exploit non è nuovo, e lo stesso è accaduto nel 2018, sempre mirando alle videochiamate, o meglio, come trigger per l’exploit. All’epoca, il bug che consentiva l’ingresso nel dispositivo è stato corretto in circa due mesi.
Come Hackerare Whatsapp
Il problema è riemerso nel 2019, quando una semplice chiamata vocale ha consentito allo spyware sviluppato dalla società israeliana NSO Group di violare la sicurezza degli smartphone, siano essi Android o iOS.
Lo spyware può essere installato anche se l’utente non risponde al telefono e la chiamata non compare nei registri.
Il programma, installato da NSO, chiamato Pegasus, è stato in grado di accendere il microfono e la fotocamera, oltre a sfogliare e-mail e file personali.
Quindi siamo nel 2020 e il problema è tornato. Il processo è lo stesso: ricevi un file o una telefonata e l’attacco viene attivato. Ma se sono coinvolti errori, perché abbandonare del tutto WhatsApp?
Come hanno fatto notare anche altri analisti, le falle di sicurezza dell’app di messaggistica non sono da attribuire a un bug, ma a una vera e propria backdoor volutamente installata (letteralmente “backdoor”, un sistema che permette di bypassare la crittografia).
Come Hackerare Whatsapp
Articolo di: ANTIMO CAPASSO